lunedì 19 ottobre 2015

AUTUNNO-INVERNO 2015/16

AUTUNNO-INVERNO 2015-16: RITORNO DEL FRISÉ, PLOPPING E ALTRE NOVITÀ

tendenze di moda per i tagli capelli corti, medi e lunghi per la fine del 2015 e gli inizi del 2016 sembra essere un perfetto connubio tra tradizione e innovazione: si tratta, in parole povere, di 'rispolverare' tagli capelli che possono sembrare oramai fuori moda e lontani nel tempo e di reinterpretarli secondo le esigenze moderne. 
Secondo quanto visto sui red carpet e sulle passerelle di moda, sembra che i tagli di capelli che saranno maggiormente di tendenza per l'autunno-inverno 2015-2016 sono i bob, da declinare in tutti modi e da condire in tutte le salse. E così, veramente trendy sembra essere il 'lob', il long bob, che ha spopolato anche in estate: l'importante è che sia lievemente disordinato e ondulato, per donare naturalezza all'intera acconciatura; e come non parlare del 'wob', il wavy bob, un taglio di capelli che si differenza dal lob perché più corto e dal pixie perché più lungo, e che ha la sua caratteristica nello styling lievemente spettinato e decisamente mosso. Importante,comunque, è valutare il taglio a partire dalla propria forma del viso: se si ha un volto tondo o quadrato è preferibile il lob che 'diluisce' le imperfezioni, se si ha un volto allungato è preferibile il wob che ammorbidisce e arrotonda i tratti.

Si segnala anche il grande ritorno del frisé, direttamente dagli anni '90 ma con alcune importanti differenze. Se negli anni Novanta, questa tipologia particolare di styling dava un tocco wild e selvaggio a chi lo sceglieva, la forma che assume in questa stagione è sicuramente più ordinato e, in un certo senso, maggiormente elegante. Infine, segnaliamo il plopping come nuova tecnica per 'trattare' l'asciugatura dei capelli ricci.




domenica 18 ottobre 2015

TAGLIO WOB

Wob, il caschetto corto mosso

Cos'è il taglio wob?

Il taglio medio, o caschetto , o “bob” che dir si voglia, si riconferma must dell’anno. Dopo aver spopolato nel 2014, anche nel 2015 è il più richiesto .
In particolare, nel 2015 la più ricercata è la versione “wob” o wavy bob, vale a dire uncaschetto medio, scalato e ondulato. Ma anche la variante più lunghetta lob, o “long bob”, è ancora molto moda, soprattutto per quelle che avendo un viso più tondo o squadrato, preferiscono addolcire i lineamenti con una maggior lunghezza.
Che sia wob o lob, il caschetto è pratico, perché i capelli hanno una lunghezza che permette di essere raccolta, all’occorrenza. Ed è un taglio non troppo drastico, che consente a chi ha sempre avuto i capelli lunghi e vuole cambiare, di optare per una via di mezzo.
E’ inoltre facile da pettinare: nel caso in cui si tenda al liscio basta asciugare i capelli nel verso della lunghezza e definire con una passata di piastra. Mentre se si ha un capello mosso, serve giusto un diffusore per ottenere o enfatizzare l’effetto wave.
Che sia lungo (lob) o corto o mosso (wob), l’importante è che sia caschetto.